La “In.O.M.N.” (International Observe the Moon Night) è una notte di osservazioni del nostro satellite promossa dalla NASA e da altre prestigiose istituzioni scientifiche. Ribattezzata in Italia la “Notte della Luna”, viene coordinata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dall’UAI (Unione Astrofili Italiani). L’evento sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi legati al nostro satellite naturale.
Quest’anno (2015) l’Osservatorio Astrofisico INAF di Catania organizza l’evento della Luna a Scicli con una conferenza al Liceo Scientifico e – in collaborazione con il CISA – Centro Ibleo Studi Astronomici – si terranno le osservazioni lunari ai telescopi nel centro storico, in via Aleardi (piano Chiesa Carmine).
Ingresso gratuito!
Aggiornamento: Ai partecipanti alle osservazioni ai telescopi del CISA, durante la serata “Moonwatch Party” – La Notte della Luna del 19 settembre (dalle ore 19, presso piano Chiesa del Carmine, Scicli) verranno date in omaggio le utilissime mappe lunari in italiano dell’InOMN, per riconoscere ed osservare alcune tra le più celebri formazioni della Luna. Non mancate! (offerta valida fino ad esaurimento scorte)
Allegato: Mappa lunare