Lunedì 3 agosto 2015 nasce nel territorio Ragusano degli Iblei una nuova associazione di astrofili.Il nome è “Centro Ibleo Studi Astronomici Pleiades” o più brevemente CISA. Durante gli ultimi anni l’UAI ha promosso diverse attività divulgative e formative nell’area Iblea e ciò ha maturato una progressiva crescita di interesse verso l’astronomia da parte di studenti, insegnanti ed appassionati. Su queste passioni e sulla ottima risposta ricevuta da questi eventi nasce il desiderio di fondare il CISA con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura astronomica e scientifica nelle scuole e tra gli appassionati, promuovendo serate pubbliche, conferenze e meeting, programmi osservativi specifici e molto altro.
Il CISA collabora attivamente con l’Unione Astrofili Italiani, una associazione nazionale che da oltre 50 anni promuove la divulgazione dell’astronomia in tutta Italia. Inoltre esso si inserisce in un panorama associativo regionale abbastanza attivo con l’auspicio di poter incentivare l’astrofilia e fungere da punto di incontro nell’area del ragusano.
In questi giorni è già stata avviata una campagna di associature, per qualsiasi informazione scrivere un mail a: cisa.pleiades@gmail.com
Sono già tanti gli appuntamenti in agenda che vedono il CISA impegnato in prima linea: prima in supporto agli amici dell’associazione “Notte con le Stelle” di Agrigento durante l’importante evento annuale “Festival delle Scienze” dal 4 al 10 agosto presso la Valle dei Templi di Agrigento, poi in alcune serate astronomiche pubbliche organizzate a Scicli in agosto e settembre, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa e con INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania.
E non finisce qui, stiamo già programmando le attività che seguiranno durante i mesi invernali, con incontri, conferenze e serate osservative.
Continuate a seguirci ed associatevi al CISA per prendere parte attiva ai nostri eventi e manifestazioni!
Salvo Pluchino
Presidente Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades”